INFORMATIVA ATTIVAZIONE E GESTIONE DEI PATTI PER L’INCLUSIONE SOCIALE, BENEFICIATI DEL REDDITO DI CITTADINANZA.

SETTORE 2 - SERVIZI ALLA PERSONA

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 GDPR e Codice in materia di protezione dei dati personali
(cosiddetta Legge Privacy)

Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

Comune di Salemi nel ruolo di Titolare - (Controller)

Data Protection Officer:
Giovanni Salvatore Faraci - email: privacy@giannifaraci.it

Finalità del trattamento: Trattare i dati del servizio Attivazione e gestione dei Patti per l’inclusione sociale, beneficiati del Reddito di Cittadinanza. al fine di Verifica anagrafica dei requisiti di residenza e soggiorno dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza e di attivazione e gestione dei Patti per l’inclusione sociale.

I dati personali che saranno raccolti e trattati riguardano:

  1. dati identificativi: cognome e nome, residenza, domicilio, nascita,
  2. situazione economica
  3. situazione patrimoniale
  4. dati di connessione: indirizzo IP, login, altro.
  5. Numero documento di riconoscimento
  6. residenza, domicilio.

Mentre dati personali particolari che saranno raccolti e trattati riguardano:

  1. salute
  2. informazioni comportamentali

Gli interessati al trattamento dei dati appartengono alle seguenti categorie:

  1. utenti
  2. Individui che hanno accesso al contributo di Reddito di CIttadinanza

Il trattamento non necessita di consenso da parte dell'interessato.

Le categorie dei destinatari sono:

  1. persone fisiche
  2. autorita pubbliche
  3. soggetti privati a cui i dati vanno comunicati per assolvere alla finalità del trattamento, e che possono assumere il ruolo di responsabile o contitolare del trattamento.

Non sono previsti trasferimenti verso Paesi Terzi.

Il trattamento non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato e i dati raccolti saranno trattati in liceità, in quanto:

  1. GDPR - art.6 Comma 1, e) il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
  2. GDPR - art.9 par. 2 Lettera b) il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell'interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale
  3. Articolo 5, comma 4, del D.L. n.4 del 23 gennaio 2019, legge 28 marzo 2019, n. 26.

I dati personali forniti saranno oggetto di:

  1. adattamento o modifica
  2. consultazione
  3. comunicazione mediante trasmissione
  4. raffronto od interconnessione
  5. limitazione
Comunicati a amministrazioni pubbliche di cui all'art. 2, co.1 D. Lgs. 165/2001, gestori di pubblici servizi,.

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. In particolare sono state adottate le seguenti misure di sicurezza: misure specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita, modifica, accesso, divulgazione non autorizzata, sistemi di autenticazione, sistemi di autorizzazione, sistemi di protezione (antivirus; firewall; antintrusione; altro) adottati per il trattamento.

I dati personali vengono conservati nelle seguenti modalità:

Il trattamento sarà sia cartaceo che digitale.

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente. L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta presso Comune di Salemi Piazza Dittatura, 1, 91018 - Salemi (TP), .

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta anche mediante email a:
Data Processor Officer: privacy@giannifaraci.it
Titolare:  protocollo@pec.cittadisalemi.it  protocollo@cittadisalemi.it 
IFO/PO/Designato: Dott.ssa Giuseppa Benenati

La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sull'esercizio dei suoi diritti nonché sulla disciplina normativa in materia al seguente link: http://www.garanteprivacy.it .