INFORMATIVA GESTIONE DOCUMENTALE

SETTORE 1 - AFFARI GENERALI

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 GDPR e Codice in materia di protezione dei dati personali
(cosiddetta Legge Privacy)

Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

Comune di Salemi nel ruolo di Titolare - (Controller)

Data Protection Officer:
Ing. Giovanni Salvatore Faraci - email: privacy@giannifaraci.it

Finalità del trattamento: Trattare i dati del servizio Gestione Documentale al fine di Tenuta del Protocollo informatico e dei sistemi di gestione documentale, conservazione, archivio di deposito e storico.

I dati personali che saranno raccolti e trattati riguardano:

  1. dati identificativi: cognome e nome, residenza, domicilio, nascita,
  2. Immagini, elementi caratteristici della identità fisica.
  3. dati inerenti lo stile di vita
  4. situazione economica
  5. situazione finanziaria
  6. situazione patrimoniale
  7. situazione fiscale
  8. dati di localizzazione: ubicazione, GPS, GSM, altro.
  9. identificativo online (username, password, customer ID, altro)
  10. Professione e istruzione (impiego/attività professionale, Formazione scolastica)
  11. Numero documento di riconoscimento
  12. coordinate bancarie

Mentre dati personali particolari che saranno raccolti e trattati riguardano:

  1. dati inerenti l’origine razziale o etnica
  2. opinioni politiche
  3. salute
  4. posizione debitoria

Gli interessati al trattamento dei dati appartengono alle seguenti categorie:

  1. partecipanti al procedimento
  2. dipendenti
  3. amministratori
  4. Cittadini
  5. Professionisti, Consiglieri Comunali, Operatori Economici.

Il trattamento non necessita di consenso da parte dell'interessato.

Le categorie dei destinatari sono:

  1. autorita pubbliche

Non sono previsti trasferimenti verso Paesi Terzi.

Il trattamento non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato e i dati raccolti saranno trattati in liceità, in quanto:

  1. GDPR - art.6 Comma 1, e) il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento

Vi informiamo al fine di eseguire il servizio ci avvaliamo dei seguenti responsabili esterni:

I dati personali forniti saranno oggetto di:

  1. raccolta
  2. registrazione
  3. organizzazione
  4. strutturazione
  5. conservazione
  6. adattamento o modifica
  7. estrazione
  8. consultazione
  9. uso
  10. limitazione
  11. cancellazione o distruzione
  12. profilazione
  13. pseudonimizzazione

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. In particolare sono state adottate le seguenti misure di sicurezza: misure specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita, modifica, accesso, divulgazione non autorizzata, sistemi di autenticazione, sistemi di autorizzazione, sistemi di protezione (antivirus; firewall; antintrusione; altro) adottati per il trattamento.

I dati personali vengono conservati nelle seguenti modalità:

Il trattamento sarà sia cartaceo che digitale.

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente. L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta presso Comune di Salemi Piazza Dittatura, 1, 91018 - Salemi (TP), .

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta anche mediante email a:
Data Processor Officer: privacy@giannifaraci.it
Titolare:  protocollo@pec.cittadisalemi.it  protocollo@cittadisalemi.it 
IFO/PO/Designato: Avv. Valeria Ciaravino

La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sull'esercizio dei suoi diritti nonché sulla disciplina normativa in materia al seguente link: http://www.garanteprivacy.it .

Ultimo aggiornamento 27/07/2022