INFORMATIVA PROTEZIONE CIVILE E GESTIONE SEGNALAZIONI

SETTORE 6 - EDILIZIA PRIVATA, URBANISTICA E PATRIMONIO

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 GDPR e Codice in materia di protezione dei dati personali
(cosiddetta Legge Privacy)

Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

Comune di Salemi nel ruolo di Titolare - (Controller)

Data Protection Officer:
Ing. Giovanni Salvatore Faraci - email: privacy@giannifaraci.it

Finalità del trattamento: Trattare i dati del servizio Protezione Civile e gestione segnalazioni al fine di Attività di interesse pubblico finalizzate alla gestione di situazioni di emergenza (previsione e prevenzione dei rischi, soccorso alla popolazione colpite.

I dati personali che saranno raccolti e trattati riguardano:

  1. dati identificativi: cognome e nome, residenza, domicilio, nascita,
  2. Immagini, elementi caratteristici della identità fisica.
  3. dati inerenti lo stile di vita
  4. situazione economica
  5. dati di localizzazione: ubicazione, GPS, GSM, altro.
  6. identificativo online (username, password, customer ID, altro)
  7. nome, Cognome, mail, codice fiscale, partita iva, telefono

Mentre dati personali particolari che saranno raccolti e trattati riguardano:

  1. salute

Gli interessati al trattamento dei dati appartengono alle seguenti categorie:

  1. utenti
  2. partecipanti al procedimento
  3. amministratori
  4. Cittadini

Per il trattamento è lecito prevedere la sottoscrizione del consenso.

Le categorie dei destinatari sono:

  1. persone fisiche
  2. autorita pubbliche
  3. aziende

Non sono previsti trasferimenti verso Paesi Terzi.

Il trattamento non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato e i dati raccolti saranno trattati in liceità, in quanto:

  1. GDPR - art.6 Comma 1, f) il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedo...
  2. Legge 24 febbraio 1992, n. 225 - decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, - Decreto-legge 7 settembre 2001, n. 343

I dati personali forniti saranno oggetto di:

  1. raccolta
  2. registrazione
  3. organizzazione
  4. conservazione
  5. consultazione
  6. uso
  7. cancellazione o distruzione
Comunicati a Enti di soccorso, Enti Pubblici, Associazioni autorizzate, Operatori Economici partecipanti ai servizi..

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. In particolare sono state adottate le seguenti misure di sicurezza: misure specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita, modifica, accesso, divulgazione non autorizzata, sistemi di autenticazione, sistemi di autorizzazione, sistemi di protezione (antivirus; firewall; antintrusione; altro) adottati per il trattamento.

I dati personali vengono conservati nelle seguenti modalità:

Il trattamento sarà sia cartaceo che digitale.

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente. L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta presso Comune di Salemi Piazza Dittatura, 1, 91018 - Salemi (TP), .

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta anche mediante email a:
Data Processor Officer: privacy@giannifaraci.it
Titolare:  protocollo@pec.cittadisalemi.it  protocollo@cittadisalemi.it 
IFO/PO/Designato: Ing. Giuseppe Muscarella

La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sull'esercizio dei suoi diritti nonché sulla disciplina normativa in materia al seguente link: http://www.garanteprivacy.it .

Ultimo aggiornamento 11/11/2020