INFORMATIVA GESTIONE PREVENZIONE E CONTROLLO INQUINAMENTO

SETTORE 5 - POLIZIA MUNICIPALE

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 GDPR e Codice in materia di protezione dei dati personali
(cosiddetta Legge Privacy)

Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

Comune di Salemi nel ruolo di Titolare - (Controller)

Data Protection Officer:
Giovanni Salvatore Faraci - email: privacy@giannifaraci.it

Finalità del trattamento: Trattare i dati del servizio Gestione prevenzione e controllo inquinamento al fine di Esecuzione di compiti di interesse pubblico in materia di tutela dell’ambiente e informazione alla popolazione.

I dati personali che saranno raccolti e trattati riguardano:

  1. dati identificativi: cognome e nome, residenza, domicilio, nascita,
  2. Immagini, elementi caratteristici della identità fisica.
  3. situazione patrimoniale
  4. dati di localizzazione: ubicazione, GPS, GSM, altro.
  5. nome, Cognome, mail, codice fiscale, partita iva, telefono

Mentre dati personali particolari che saranno raccolti e trattati riguardano:

  1. convinzioni religiose o filosofiche
  2. informazioni comportamentali

Gli interessati al trattamento dei dati appartengono alle seguenti categorie:

  1. contribuenti
  2. utenti
  3. partecipanti al procedimento
  4. amministratori
  5. Cittadini

Il trattamento non necessita di consenso da parte dell'interessato.

Le categorie dei destinatari sono:

  1. persone fisiche
  2. autorita pubbliche
  3. aziende

Non sono previsti trasferimenti verso Paesi Terzi.

Il trattamento non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato e i dati raccolti saranno trattati in liceità, in quanto:

  1. GDPR - art.6 Comma 1, e) il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
  2. D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., D. Lgs. 267/2000 e s.m.i., D. Lgs. 36/2003, Legge 257/92, Legge 447/1995, D.P.C.M. 14/11/1997, D.P.R. 59/2013, L.R. 44, Dlg 51/2018

I dati personali forniti saranno oggetto di:

  1. raccolta
  2. registrazione
  3. organizzazione
  4. strutturazione
  5. conservazione
  6. adattamento o modifica
  7. uso
  8. limitazione
Comunicati a Autorità amministrative, enti pubblici preposti alla tutela ambientale e altri organi partecipanti al procedimento amministrativo..

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. In particolare sono state adottate le seguenti misure di sicurezza: misure specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita, modifica, accesso, divulgazione non autorizzata, sistemi di autenticazione, sistemi di autorizzazione, sistemi di protezione (antivirus; firewall; antintrusione; altro) adottati per il trattamento.

I dati personali vengono conservati nelle seguenti modalità:

Il trattamento sarà sia cartaceo che digitale.

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente. L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta presso Comune di Salemi Piazza Dittatura, 1, 91018 - Salemi (TP), .

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta anche mediante email a:
Data Processor Officer: privacy@giannifaraci.it
Titolare:  protocollo@pec.cittadisalemi.it  protocollo@cittadisalemi.it 
IFO/PO/Designato: Magg. Di P.m. Dott. Luigi Alessi

La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sull'esercizio dei suoi diritti nonché sulla disciplina normativa in materia al seguente link: http://www.garanteprivacy.it .