INFORMATIVA ANAGRAFE

SETTORE 1 - AFFARI GENERALI

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 GDPR e Codice in materia di protezione dei dati personali
(cosiddetta Legge Privacy)

Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

Comune di Salemi nel ruolo di Titolare - (Controller)

Data Protection Officer:
Ing. Giovanni Salvatore Faraci - email: privacy@giannifaraci.it

Finalità del trattamento: Trattare i dati del servizio Anagrafe al fine di Adempimento di obblighi ed esecuzione di compiti di interesse pubblico relativo alla gestione e Tenuta degli atti e dei registri della popolazione residente in Italia e dei cittadini italiani

I dati personali che saranno raccolti e trattati riguardano:

  1. dati identificativi: cognome e nome, residenza, domicilio, nascita,
  2. Immagini, elementi caratteristici della identità fisica.
  3. situazione finanziaria
  4. dati di localizzazione: ubicazione, GPS, GSM, altro.
  5. identificativo online (username, password, customer ID, altro)
  6. Professione e istruzione (impiego/attività professionale, Formazione scolastica)
  7. Numero di targa
  8. Numero documento di riconoscimento
  9. Data e luogo di morte, codice fiscale,

Mentre dati personali particolari che saranno raccolti e trattati riguardano:

  1. dati inerenti l’origine razziale o etnica
  2. convinzioni religiose o filosofiche
  3. salute
  4. dati genetici e biometrici
  5. orientamento sessuale

Gli interessati al trattamento dei dati appartengono alle seguenti categorie:

  1. Cittadini

Il trattamento non necessita di consenso da parte dell'interessato.

Le categorie dei destinatari sono:

  1. persone fisiche
  2. autorita pubbliche
  3. ANPR - Ministero dell'Interno (titolare del trattamento)

Non sono previsti trasferimenti verso Paesi Terzi.

Il trattamento non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato e i dati raccolti saranno trattati in liceità, in quanto:

  1. GDPR - art.6 Comma 1, c) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento
  2. GDPR - art.6 Comma 1, e) il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
  3. L. 1228/1954, L 470/1988, DPR 223/_1989, DPR 223/1989, DPR 323/1989, DPR 323/1989, L35/2012, L. 76/2016; R.D. 773/1931, R.D. 635/1940, Indicazioni Ministero dell'Interno, Circolari Ministero

Vi informiamo al fine di eseguire il servizio ci avvaliamo dei seguenti responsabili esterni:

I dati personali forniti saranno oggetto di:

  1. raccolta
  2. registrazione
  3. organizzazione
  4. strutturazione
  5. conservazione
  6. estrazione
  7. consultazione
  8. uso
  9. comunicazione mediante trasmissione
  10. raffronto od interconnessione
  11. limitazione
  12. pseudonimizzazione
Comunicati a Ministeri, Carabinieri, Questura territoriale, Ambasciate/Consolati, Comuni, Agenzia delle Entrate, Prefetture.

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. In particolare sono state adottate le seguenti misure di sicurezza: misure specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita, modifica, accesso, divulgazione non autorizzata, sistemi di autenticazione, sistemi di autorizzazione, sistemi di protezione (antivirus; firewall; antintrusione; altro) adottati per il trattamento.

I dati personali vengono conservati nelle seguenti modalità:

Il trattamento sarà sia cartaceo che digitale.

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente. L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta presso Comune di Salemi Piazza Dittatura, 1, 91018 - Salemi (TP), .

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta anche mediante email a:
Data Processor Officer: privacy@giannifaraci.it
Titolare:  protocollo@pec.cittadisalemi.it  protocollo@cittadisalemi.it 
IFO/PO/Designato: Avv. Valeria Ciaravino

La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sull'esercizio dei suoi diritti nonché sulla disciplina normativa in materia al seguente link: http://www.garanteprivacy.it .

Ultimo aggiornamento 27/07/2022